Ricerca

Giochi della Chimica: un altro successo per il Liceo Battaglini

Il team del Liceo Battaglini si classifica secondo nella prima competizione a squadre organizzata dalla Società Chimica Italiana

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

<< Chemistry is not torture but instead the amazing and beautiful science of stuff, and ifyou give it a chance, it will not only blow your mind but also give you a deeper understanding of your world >> (Hank Green)

<< La chimica non è tortura ma è invece la straordinaria e meravigliosa scienza delle cose, e se le dai una possibilità, non solo ti lascerà a bocca aperta, ma ti darà anche una comprensione più profonda del tuo mondo >> (Hank Green)

Venerdì 10 maggio 2024 presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari, si è svolta la premiazione delle finali regionali dei Giochi della Chimica.

I Giochi della Chimica, organizzati dalla Società Chimica Italiana, su incarico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si svolgono grazie al supporto operativo della Società Chimica Italiana, delle sue Divisioni e delle Sezioni. Nati nel 1984, i Giochi e le Olimpiadi della Chimica sono inseriti tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.

Per la prima volta quest’anno, oltre alla competizione individuale, si è svolta anche una competizione a squadre il 5 aprile presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari.

La squadra del Liceo Battaglini composta da Sara Guariniello (5^M), Gianluca Maggi (4^E), Andrea Pasculli (1^L), Francesco Stallo (5^M), supportati dalle due riserve Claudia Miano (4^E) e Vittorio Francesco De Filippis (4^G), hanno affrontato una gara suddivisa in tre manches.

Dopo la prima manche il nostro team si è classificato quinto a livello nazionale e al termine della competizione ha conseguito il secondo posto tra le scuole non chimiche a livello regionale.

Durante la cerimonia di premiazione, dopo i saluti del professore Gianluca Maria Farinola presidente della Società Chimica Italiana e del professore Antonio Monopoli, presidente della Società Chimica Italiana – Sezione Puglia, i nostri studenti hanno ricevuto una coppa e un attestato di merito.

A loro va il plauso della Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Arzeni che esprime grande soddisfazione per il traguardo raggiunto dai nostri studenti.

Francesco Stallo, Sara Guariniello, Andrea Pasculli e Gianluca Maggi