Ricerca

Gli alunni del Liceo TrED “guardiani” dell’ENERGIA

Learning Week “White Energy Week”, sostenuta da Geoside, Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Italgas

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

Il Liceo TrED si arricchisce di un innovativo progetto che vede coinvolti gli studenti della classe 2^B. Si tratta della Learning Week “White Energy Week, sostenuta da Geoside, Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Italgas, un’azienda che lavora nello sviluppo e tecnologie essenziali per la digitalizzazione dell’energia, energy management e, di conseguenza, riduzione dell’impatto sull’ambiente di imprese, enti pubblici e privati.


L’iniziativa, risultato di una progettazione di ELIS in collaborazione con università e imprese, coinvolge i 27 istituti italiani della Rete TrED e punta a sensibilizzare giovani studenti sul tema dell’efficienza energetica e sui comportamenti più sostenibili da adottare nel quotidiano. Gli alunni si avvicineranno al ruolo dell’Energy Manager, realizzando, con l’aiuto di alcuni professionisti, la diagnosi energetica di un edificio scolastico


La Learning Week “White Energy Week” prevede una sessione formativa per i docenti, che sono stati già coinvolti in un percorso di formazione ad hoc con esperti e professori universitari, e per gli studenti che verranno supportati da Geoside, ENEA e gli insegnanti di Fisica, Matematica, Scienze e Informatica con approfondimenti su tematiche di sostenibilità ambientaleeconomicosociale, con particolare focus sull’efficienza energetica. Gli studenti saranno formati sull’utilizzo di strumenti e metodologie realmente in uso per la raccolta e l’analisi dei dati energetici e per la redazione della diagnosi energetica, realizzeranno un percorso formativo nell’ambito del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e si avvicineranno alle professioni innovative, attraverso una vera e propria simulazione dei mestieri nell’efficienza energetica, i cosiddetti Green Jobs.


Il Liceo TrED vuole contribuire nella formazione di “professionisti della transizione ecologica”, necessari per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e intende, altresì, creare delle convergenze tra il percorso curriculare e quelle che sono le “urgenze” del nostro tempo, ovvero il consolidamento di una sensibilità ecologica che si proietta nella realtà economica del proprio territorio, rivalutandolo, e nel contesto ambientale, rispettandolo.


L’articolazione della Learning Week “White Energy Week” sarà ricca di attività formative e laboratoriali (raccolta dati; analisi dei dati; diagnosi energetica; preparazione di output) nonché di attività didattiche disciplinari “declinate” nell’ambito della tematica energetica (Physic Lab – Fenomeni dissipativi e fisica della dispersione; L’energia biomeccanica– I movimenti dell’atleta; Statistics Workshop; Digital Lab; Energy efficiency in England; Laboratorio di riflessione-creazione; La bioarchitettura).

A chiusura dei lavori gli studenti si collegheranno con la Rete in orario antimeridiano e, nel pomeriggio, condivideranno l’esperienza della LW e presenteranno i lavori svolti.

Considerata la valenza formativa della Learning Week “White Energy Week, intesa come occasione di crescita e confronto per tutta la comunità educante e opportunità di collaborazione con le famiglie, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Patrizia Arzeni, avrà il piacere di accogliere venerdì 23 febbraio p.v. le famiglie della classe prima e seconda TrED, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 nell’aula 106: sarà un momento di condivisione dell’esperienza fatta dai ragazzi, nonché delle best practices e un’opportunità per confrontarsi, motivarsi e “contagiarsi” di idee costruttive maturate dai nostri giovani.

Tutti i docenti, che vorranno condividere questa esperienza didattico-formativa, potranno collegarsi al link che sarà reso noto sulla Bacheca Argo.

Siamo certi di una proficua partecipazione e collaborazione e convinti di voler continuare ad essere fautori di esperienze motivanti per i nostri ragazzi e, insieme, a loro essere “guardiani” dell’energia e, in una prospettiva ancora più ampia,“custodi” del nostro pianeta.

Autrici: Prof.ssa Lucia Dibenedetto – Prof.ssa R. Lo Noce