Si è concluso con successo il primo biennio di accreditamento del Piano Erasmus nel settore dell’istruzione scolastica. Il liceo Battaglini, confermando la sua attenzione per l’educazione alla cittadinanza europea e l’apertura al confronto con le culture europee, è beneficiario dei nuovi progetti Erasmus co-finanziati dalla Comunità Europea per il periodo 2021-2027.
Le attività, ideate e realizzate dalla prof.ssa Maria Teresa Abbamonte, costantemente guidata dalla Dirigente Scolastica ed in collaborazione con le scuole partner della Francia, Germania, Spagna, hanno coinvolto numerosi studenti e docenti nelle mobilità in ingresso e in uscita previste dal percorso progettuale.
Tra ipotesi, tentativi, dubbi e discussioni, un gruppo di studenti italiani e francesi ha risolto un complesso problema di matematica nell’ambito del percorso dal titolo “Mathematics and Research”.
I nostri liceali, Insieme ai compagni spagnoli, hanno creato lo spazio laboratoriale “Arduino Maker Lab Summary” per l’apprendimento delle discipline STEM ( Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Gli studenti, attraverso l’interfaccia Arduino ed i bracci robotici in dotazione al liceo, hanno progettato e sperimentato in ambienti “High Tech” contenuti connessi all’innovazione, alla ricerca ed all’ alfabetizzazione digitale. E poi ancora con i nuovi compagni provenienti dalla Germania, sono stati protagonisti del percorso didattico “Plastic Rangers”, un laboratorio di ricerca sulla produzione di plastica e micro plastica, le conseguenze sull’ambiente e l’impatto sui materiali biologici. Attraverso risorse digitali e documenti scientifici, resi disponibili dalle università europee, hanno elaborato proposte concrete a favore dello sviluppo di un “futuro verde e sostenibile” .
Il progetto Erasmus ha visto impegnate anche le docenti Abbamonte/Cuppone/Giuffrè/La Gioia/Pepe/Stefanelli nei corsi di formazione che si sono svolti a Madrid ed Helsinki. Il programma ha previsto un aggiornamento sulla metodologia didattica innovativa CLIL , incontri con le scuole del territorio, seminari, workshops e progetti tematici al fine di esplorare ed analizzare idee per lo sviluppo di risorse didattiche da implementare nelle discipline scolastiche con i nostri studenti.
La consapevolezza dell’importanza della formazione è ormai profondamente radicata in tutti i settori professionali ed è riconosciuta come una vera e propria ricchezza non solo per il singolo che la attua, utile per la crescita dal punto di vista personale, ma anche per il contesto professionale in cui lo stesso opera.
Le attività dei Courses and training per Content and Language Integrated Learning in Spagna e quelle con Structured Educational Visit to Schools & Training Seminars in Finlandia, organizzati da ENGLISH MATTERS per il lifelong learning dei docenti, si inseriscono proprio in questo contesto e rappresentano un valido supporto formativo per gli insegnanti di adeguarsi ai rapidi cambiamenti e alle richieste che derivano dalla società attuale. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il settore dell’istruzione è teatro di continue e repentine modifiche e richiede docenti sempre più attenti e capaci di adeguarsi alle sfide che si propongono quotidianamente.
A seguito della partecipazione all’Erasmus Plus, i nostri docenti hanno maturato competenze e acquisito conoscenze durante i percorsi di formazione che hanno trasmesso agli studenti, introducendo modalità di insegnamento fortemente innovative, strategie di valutazione e best practices per migliorare concretamente l’attività didattica nel nostro contesto scolastico e che saranno sempre nel proprio bagaglio culturale certi di aver vissuto esperienze formative uniche, entusiasmanti, motivanti, arricchenti e soprattutto divertenti!
L’anno scolastico 2023/2024 dà inizio ad un nuovo biennio di partenariati strategici tra il liceo scientifico Battaglini e le sue gemelle europee, volti al potenziamento di “technical skills” e alle sfide della transizione ecologica e digitale. Un nuovo percorso che condurrà tutta la Comunità educante del Battaglini a vivere concretamente l’essere Europa insieme e a viaggiare, così come colui dal quale il nome dei progetti deriva…Erasmus, per comprendere le diverse culture contribuendo alla costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione, sostenendo l’attuazione della cooperazione strategica europea nel campo dell’istruzione e della formazione. United in diversity…FIAT EUROPA!
0