L’evento conclusivo del corso sperimentale del Liceo Scientifico Biologico con Curvatura Biomedica, che si è svolto venerdì 31 maggio 2024 nella Sala Conferenze del Centro Ospedaliero della Marina Militare di Taranto, ha suggellato la simbiosi che il Battaglini ha da sempre e sempre di più con il territorio tarantino nella sinergia di intenti e nelle strette collaborazioni con le Istituzioni locali, universitarie e professionali.
Il seminario “Green Medicine” – Salute e Ambiente ha dedicato un focus approfondito e ricco di spunti di riflessioni sulle nuove frontiere della ricerca scientifica sostenibile su cui la città di Taranto ed i tarantini, a vario titolo, stanno investendo.
Il percorso di conoscenza, studio e disseminazione ha visto negli studenti del percorso di potenziamento-orientamento di Biologia con Curvatura Biomedica i veri protagonisti di questo evento conclusivo in cui hanno potuto “raccontare e raccontarsi” le proprie esperienze, le personali considerazioni attraverso uno storytelling di rendicontazione e feedback di quanto appreso durante l’anno scolastico.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Arzeni, ha aperto i lavori ripercorrendo le tappe del percorso sperimentale nazionale di potenziamento-orientamento, promosso dal MIUR e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, che è stato avviato dal liceo Battaglini sette anni fa, allorquando la scuola è stata selezionata tra oltre 200 Istituti di tutta Italia per attivare tale sperimentazione.
La Dirigente, con tenacia e forte motivazione, ha sostenuto in questi anni l’implementazione del liceo scientifico biologico con curvatura biomedica, credendo fermamente che perseguire l’obiettivo di orientare gli studenti verso gli studi universitari di indirizzo medico-sanitario e di fornire loro una solida preparazione in campo biomedico potesse essere un proficuo contributo formativo per la futura generazione di professionisti e “addetti ai lavori” competenti e qualificati nel mondo scientifico locale, nazionale e, visti i successi eccellenti all’estero degli ex studenti, anche a livello internazionale.
Fitto il programma degli interventi del seminario, presentato e moderato dalla prof.ssa Maria Grazia Cuppone, Funzione Strumentale dei PCTO ed Orientatore Scolastico del liceo.
Un parterre di pregio ha onorato la rappresentanza degli ospiti. Il CV Fiorenzo Fracasso, con delega a rappresentare il dott. Cosimo Nesca, Direttore Centro Ospedaliero M.M. di Taranto; la prof.ssa Désirée Petrosillo, Assessore all’Istruzione, con delega a rappresentare il dott. Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto; il dott. Vito Gregorio Colacicco, Direttore Generale ASL Taranto; il dott. Cosimo Tortorella, Direttore UOC Medicina Universitaria ASL Taranto; il dott. Cosimo Nume, Presidente Ordine dei Medici di Taranto; il dott. Francesco Settembrini, Presidente Ordine dei Farmacisti di Taranto; il dott. Vito Alfonso, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto.
Il momento clou dell’evento ha visto gli studenti delle tre annualità interagire con i relatori: il dott. Corrado D’Andria, Direttore Allergologia e Laboratorio di Immunologia Clinica Ospedale SS. Annunziata di Taranto; il dott. Jacopo D’Andria Ursoleo, Specializzando in Anestesia e Rianimazione in collegamento dal San Raffaele di Milano; il dott. Gianfranco Orbello, Medico ISDE (International Society of Doctors for Environment) e il dott. Valerio Cecinati, Direttore della S.C. di Pediatria del P.O. Centrale ASL Taranto.
Lo spazio del question time ha approfondito i temi trattati dai medici convenuti. Le allergie e l’ambiente: gli aspetti di una patologia green; l’interazione tra farmaci anestetici e danni ambientali, l’approccio “green” delle terapie alternative; la salute, l’ambiente e l’alimentazione sostenibile; l’inquinamento ambientale e le malattie infantili.
A conclusione del seminario, la Dirigente Arzeni ha desiderato ringraziare il lavoro di squadra che ha permesso la realizzazione di questo momento finale che racchiude un intenso impegno annuale portato avanti con passione ed entusiasmo dal team delle docenti del Dipartimento di Scienze Naturali del Battaglini coinvolte nel percorso di curvatura biomedica: le proff. Annamaria Buccolieri, Rosa Lo Noce, Silvana Piazzolla, coordinate dalla Referente Marcella Schirano. Un saluto affettuoso e di grande riconoscimento la Preside ha rivolto, inoltre, alle docenti ormai in pensione che sin dagli esordi della sperimentazione hanno offerto il loro prezioso contributo, le proff. Marta Bardini, Mariella Caggiano, Rosanna Cetera.
E agli studenti, definiti le “sentinelle” del e nel territorio, gli ospiti ed i relatori intervenuti hanno voluto lanciare dei messaggi importanti che si possono riassumere in key words di notevole impatto motivazionale: coltivare la curiosità, sviluppare il senso dell’appartenenza, farsi guidare dal dubbio che porta alla ricerca continua con uno studio costante che non si ferma con il conseguimento di un titolo accademico o il raggiungimento di un traguardo professionale, ma cresce e matura nel tempo, studiare le lingue straniere per avere una vision di confronto culturale internazionale, credere nell’affermazione di Taranto-Città Universitaria e vivere sempre più…green!
Video di Telerama sulla manifestazione: Live PUNTATA del 31/05/2024
Locandina
Programma
0