Venerdì 19 gennaio 2024, dalle ore 11.15 alle ore 13.00, il webinar sul tema “Materiali fantastici e come crearli – Dal grafene al computer quantistico, le nanotecnologie che ci cambiano la vita” sarà riservato, in esclusiva, agli studenti ed ai docenti del liceo scientifico Battaglini che godranno della prestigiosa opportunità di conversare con il Prof. Gianfranco Pacchioni.
Un curriculum brillante traccia il profilo di questo “uomo di scienza”. Gianfranco Pacchioni è Ordinario di Chimica dei Materiali presso l’Università Milano Bicocca dove ha anche ricoperto il ruolo di Pro Rettore alla ricerca e direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali. Si occupa di teoria quantistica della materia, con particolare riferimento a materiali inorganici e loro superfici, cluster metallici e nanoparticelle, catalisi e fotocatalisi.
È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche.
Per le sue ricerche ha ricevuto la medaglia Nasini e la medaglia Pisani della Società Chimica Italiana, il Premio Nazionale Federchimica, l’Humboldt Research Award, la medaglia Pascal della European Academy of Sciences. È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Academia Europea, della European Academy of Sciences, e dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
Per cercare di capire come e in quale misura le nuove acquisizioni chimico-fisiche stiano trasformando la nostra vita, individuale e collettiva, e con quali prospettive per il nostro futuro…non ci resta che conoscere le nanotecnologie.
0