Ricerca

Il Battaglini è solidale anche nei PCTO

L’educazione al Volontariato nei Training Courses in collaborazione con il Terzo settore

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

Si è da poco celebrata la Giornata mondiale del Volontariato e gli studenti del Battaglini stanno vivendo esperienze uniche di crescita personale e sociale grazie alla collaborazione per i Percorsi delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento con realtà di forte impatto nel mondo del volontariato e dell’inclusione quali sono quelle del Terzo Settore della Cooperativa sociale I.S.O.L.A., della ONG Mani Tese e dell’Associazione Mister Sorriso Volontari della Gioia.

Dalla partecipazione degli alunni delle classi 3E e 3H al Banco Alimentare Puglia nei supermercati locali a quella degli alunni delle classi 4F e 4I nella campagna natalizia “Molto più di un pacchetto regalo” di Mani Tese presso la Libreria Feltrinelli di Taranto, con l’obiettivo volto a contrastare le povertà educative e prevenire l’abbandono scolastico tra le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 14 anni in Italia, alle lezioni degli alunni delle classi 3A e 3D che presto saranno programmate con compagni autistici, creando così forme di nuove relazioni e attività con i soggetti nello spettro, il Battaglini mette in atto il sapere ed il saper fare attraverso interventi educativo-didattici di buona volontà e digesti solidali che generano solidarietà e amore, aiuti e sostegni, sensibilità e disponibilità.

Gli studenti sono coinvolti in attività diverse lavorando fianco a fianco con operatori e volontarie aperti, imparando ad affrontare situazioni con un approccio empatico e cooperativo.

Negli ultimi anni il ruolo del volontariato all’interno dei PCTO è diventato sempre più significativo, dando ai giovani l’opportunità di sviluppare non solo competenze professionali per una visione più completa del mondo del lavoro, ma anche capacità umane e sociali che arricchiscono la loro formazione e sensibilizzano ad una consapevolezza sociale oltre le mura della scuola. I progetti PCTO del Battaglini in partenariato con organizzazioni che operano senza scopo di lucro, per la promozione del bene comune, spesso con particolare attenzione a tematiche sociali, ambientali e culturali, sono caratterizzati da una serie di esperienze pratiche e formative, i cosiddetti TrainingCourses”, ovvero attività finalizzate al miglioramento della società, alla difesa dei diritti e al supporto delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Gli studenti stanno imparando a comprendere i problemi sociali e a riflettere sul proprio ruolo come cittadini, partecipando ad iniziative che promuovono l’inclusione, l’uguaglianza e la giustizia sociale. In questo modo la scuola non si limita a formare professionisti, ma anche individui responsabili e impegnati nella propria comunità. La connessione con il territorio, nel riconoscimento delle sue necessità, offre agli studenti la possibilità di entrare in contatto diretto con la realtà locale, rafforzando il legame tra scuola e comunità e favorendo una maggiore comprensione dei bisogni sociali e ambientali del contesto in cui vivono.

In un mondo che sembra sempre più caratterizzato da individualismo e separazione, il Battaglini ha scelto di formare i suoi studenti non solo dal punto di vista accademico, ma anche etico e civico. Il valore del volontariato diventa così un tassello fondamentale nel percorso di formazione dei ragazzi, contribuendo a sviluppare una mentalità più inclusiva e consapevole delle problematiche sociali.

Le collaborazioni con realtà come la Cooperativa I.S.O.L.A., Mani Tese e Mister Sorriso permettono di unire la dimensione educativa a quella pratica, creando un ponte tra scuola e comunità. Gli studenti non solo imparano, ma vivono in prima persona l’esperienza della solidarietà e dell’aiuto reciproco, competenze che si rivelano essenziali nella crescita di un giovane adulto.

“Il liceo Battaglini”, come riferisce la Dirigente Scolastica Patrizia Arzeni, “sta dando ai propri studenti l’opportunità di fare la differenza nel mondo che li circonda, contribuendo a rendere la scuola non solo un luogo di apprendimento, ma anche di cambiamento sociale. I progetti di volontariato nei PCTO, infatti, non solo arricchiscono il curriculum degli studenti, ma soprattutto plasmano cittadini consapevoli, pronti a mettersi al servizio degli altri, oggi e nel futuro”.

La solidarietà non delude mai – Papa Francesco