Le classi 4A quadriennale e 5E del Liceo Battaglini accompagnati dalle docenti Belloni, Traetta e Scialpi nei giorni 28, 29, 30 novembre hanno effettuato una vera attività didattica a 360 gradi, integrando conoscenze teoriche e formazione sul campo.
La visita guidata al Parlamento e alla città di Roma, infatti, ha consentito di coniugare le tematiche dell’Educazione Civica trattate in classe, quali lo studio della nostra Costituzione e degli Organi dello Stato, con l’approfondimento dei momenti significativi del Risorgimento e delle opere architettoniche e pittoriche della Roma barocca, ma anche di portare a termine il percorso PCTO, iniziato lo scorso anno scolastico in collaborazione con il quotidiano locale Taranto buonasera (tutor esterno dott. Giuseppe Mazzarino).
Gli alunni avranno cosi modo di pubblicare i loro articoli sul quotidiano nei quali esprimeranno le loro riflessioni sull’esperienza vissuta. I momenti significativi ed emozionanti di tutta l’esperienza sono stati tanti, tra i quali sicuramente la visita a Montecitorio che ha consentito ai ragazzi di essere presenti, seppur da spettatori, nel luogo che è il “cuore” dell’esercizio dei diritti e doveri di noi cittadini riguardo la partecipazione democratica e il percorso presso il Museo del Risorgimento dove attraverso opere e testimonianze hanno potuto ripercorrere le tappe relative alla nascita della nostra Nazione.
La speranza di noi docenti e dalla nostra Dirigente dott.ssa Patrizia Arzeni , che ringraziamo per l’opportunità , è che il “viaggio” attraverso questi luoghi renda i ragazzi consapevoli ed orgogliosi del nostro passato e responsabili verso il futuro che li aspetta.
0