All’Open Call for Artists “Taranto: la mia città-porto” della terza edizione dei Port Days 2023, nei giorni 6 e 7 ottobre 2023 presso il Porto di Taranto, il premio assoluto alla scuola secondaria di secondo grado se lo è aggiudicato il team “Overwater” della classe 5H che ha concorso nella categoria artistica scrittura con una live performance del brano “Canti d’oltremare” dal titolo “Ora”.
Il main topic di quest’anno è stato dedicato alle professioni e alle “competenze” in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Pertanto, la Biblioteca Acclavio di Taranto, che ha fatto rientrare l’iniziativa nel Bibliopride 2023, la settimana nazionale delle biblioteche, avendo anch’essa come tema “Verso l’anno europeo delle competenze”, ha omaggiato il team vincitore di una tessera per l’utilizzo di tutti i servizi offerti dall’Agorà della Cultura.
“Ora” è la storia di Marco, un aggiustatore meccanico, e del suo primo ed unico amore: la Garibaldi, una gigantesca nave con cui sogna di andare lontano, verso la “Verità”, ma la realtà pare pronta a demolire ogni suo sogno.
Il lavoro degli alunni premiati è stato elaborato passo dopo passo per incastrare perfettamente testo, musica e recitazione. Oltre ad Alessandro Fraccascia e Alessandro Piazzolla, autori del corpo di testo, e Valentino Miceli, autore della parte musicale, il tutto è stato reso possibile grazie anche all’aiuto degli altri compagni di classe: Ferdinando Monteduro, Francesco Eletti ed Eleonora Fanelli, che si sono offerti di curare soprattutto la parte live del progetto.
Un lavoro compiuto all’insegna di una spiccata creatività condivisa e di un affiatamento performativo, che fa ben sperare che tale attività possa incidere positivamente sul futuro del porto della nostra città e in una rifioritura dello stesso, in sinergia di intenti con le tematiche di educazione civica trattate e le azioni di sensibilizzazione ed orientamento dei PCTO poste in essere.
Da segnalare anche altre due partecipazioni al Contest organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio in collaborazione con l’Associazione Jonian Dolphin Conservation. Ad essersi candidati il team “Una classe di mare – 3^H”. Portavoci delle bellezze e delle potenzialità da valorizzare della nostra città…di porto per la categoria artistica del videoracconto dal titolo: “PhORTwO” ed il team “SSL: Safe Sea Life” della classe 5L sempre per la categoria artistica videoracconto dal titolo: “Il salvagente della 5^L: per una città più accogliente”.
Questi elaborati originali e creativi, anche in lingua inglese, realizzati dagli alunni, coordinati dalla prof.ssa Maria Grazia Cuppone, sono stati l’espressione del binomio porto-città di Taranto che diventa il “luogo-esperienza”, lo spazio in cui trova ispirazione lo storytelling di un’identità collettiva emozionale in grado di unire il porto e la città in un percorso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale legato al mare, unitamente alla promozione di azioni di intervento che garantiscono accoglienza e “un porto sicuro” a coloro che arrivano a Taranto via mare e a coloro che lavorano in mare e per il mare.
0