Ricerca

IL BATTAGLINI STRAVINCE AL CONCORSO “DANTÈIDE”!

I nostri studenti conquistano l’intero podio nel concorso letterario “DANTÈIDE“

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

Se qualcuno pensa che al Battaglini si dia attenzione solo alle discipline scientifiche, sappia che non è così. Il nostro liceo da sempre stimola gli studenti a coltivare tutte le discipline presenti nei piani di studio dei diversi indirizzi, dacché le stesse concorrono a garantire ai ragazzi una formazione solida e sicura in tutti i vari campi del sapere, aspetto questo indispensabile per consentire agli studenti di affrontare con serenità qualsiasi scelta nell’ambito universitario.

A riprova di ciò lo straordinario risultato conseguito dagli studenti del nostro liceo che hanno conquistato tutti i gradini del podio nella sezione A del concorso letterario “DANTÈIDE – Premio Padre Luigi Pietrobuono. Tale concorso, promosso per la prima volta dal comune di Alatri nell’anno scolastico 2023/2024, richiedeva la stesura di un elaborato in forma scritta (sezione A) ovvero di un’opera pittorica o grafica (sezione B) che sviluppassero la seguente traccia:

Dante ha creato la lingua italiana, le ha dato dignità letteraria grazie ad un meraviglioso sperimentalismo stilistico, l’ha nobilitata attraverso riflessioni metalinguistiche nel De Vulgari eloquentia, l’ha resa capace di esprimere l’intera gamma dell’esperienza amorosa nella Vita Nova, le problematiche culturali – filosofiche nel Convivio, quelle politiche nel De Monarchia, l’inesprimibile nella Commedia. Si può dire, prendendo a prestito ciò che egli dice nel Purgatorio (XXVI canto) per il provenzale Arnaut Daniel, che egli sia stato “il miglior fabbro del parlar moderno”. Ancora nel Purgatorio (XI canto) Dante paragona i padri del volgare (Guinizzelli, Cavalcanti e lui stesso) a Giotto e Cimabue, padri della pittura italiana, elaborando un’idea di “bilinguismo culturale” in cui le due lingue degli italiani, quella delle parole e quella delle immagini, si affiancano nell’educazione del popolo. Si rifletta su questi aspetti, rintracciandone evidenze in una delle opere del Sommo Poeta.

Di seguito i nomi degli studenti vincitori in ordine di classifica:

1° premio – Alunni Matteo Durante e Niccolò Pavone (entrambi frequentanti la 4A quadriennale a.s. 2023/24) con un elaborato intitolato Dante Alighieri e la “Commedia”: l’innovazione stilistica, il contenuto inesprimibile e la sua imperitura eredità artistica;

2° premio – Alunna Monica Quarta (classe 4L a.s. 2023/24) con un elaborato intitolato L’empireo linguistico di Dante: un viaggio nell’eterna bellezza della lingua italiana;

3° premio – Alunno Pietro Di Canio (classe 4A quadriennale a.s. 2023/24) con un elaborato intitolato La “Divina Commedia” attraverso l’Arte: le radici dell’italiano.

Gli alunni sono stati guidati nella supervisione dei lavori dalla Prof.ssa Luisa Maria Rosaria Fischetti (4A quadriennale) e dalla Prof.ssa Sabrina Traetta (4L).

Ai nostri brillanti studenti vanno i complimenti della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Patrizia Arzeni, e dell’intera comunità scolastica.

Perché, come direbbe il sommo poeta, Se tu segui la tua stella, non puoi fallire a glorioso porto”.

Segue l’elaborato della studentessa Monica Quarta