Ricerca

IL BATTAGLINI VINCE LA COMPETIZIONE TRA I LICEI TrED D’ITALIA!

La classe 1^B TrED del Liceo Battaglini di Taranto vince il primo posto nella “Green Wave Challenge”, la sfida lanciata tra le scuole TrED d’Italia

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

Durante il Summer Camp di Roma la classe 1^B TrED del Liceo Battaglini di Taranto vince il primo posto nella “Green Wave Challenge la sfida lanciata tra le scuole TrED d’Italia.

Si conclude così, con grande soddisfazione ed entusiasmo, l’esperienza vissuta dagli alunni Bogdashkina Viktoriya Nikolaevna, Caffarelli Flavio, Marinelli Saverio, Monaco Francesca e Sicilia Matteo. Gli studenti, accompagnati dalla docente di Lettere e coordinatrice di classe, prof.ssa Ilaria Schirano, hanno vissuto una settimana elettrizzante, trascorsa a Roma dal 07 al 13 luglio 2024 e organizzata da Elis, ente non profit che opera in sinergia con scuole e aziende in attività di orientamento e formazione e che gestisce la rete italiana dei Licei TrED. Il Summer Camp, percorso formativo estivo, è stato dedicato interamente all’approfondimento delle tematiche della Transizione Ecologica e Digitale, caratterizzanti l’indirizzo sperimentale del liceo scientifico quadriennale, opzione scienze applicate.

Durante la settimana, è stata lanciata da Elis, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, la Green Wave Challenge: per un futuro sostenibile, che ha visto gareggiare nove Licei TrED provenienti da varie regioni italiane, quali Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia, Emilia-Romagna e Veneto. Valutati da una giuria d’eccezione, composta da Intesa Sanpaolo, CultiFutura e Glocal Impact Network, gli alunni della 1^B hanno conseguito la vittoria per l’originalità, l’approfondimento e la visione sistemica del lavoro da loro ideato e presentato durante la Celebration finale. Ed è così che il Liceo Battaglini di Taranto, ancora una volta vincitore, si è classificato al primo posto ed è stato premiato con la donazione di CultEvo, sistema di coltivazione idroponica della start-up milanese CultiFutura.

Nel corso del Summer Camp, gli studenti tarantini si sono sempre distinti per l’impegno, la curiosità e la determinazione manifestati e sono stati protagonisti attivi nel processo di apprendimento e nella strada verso la costruzione del sapere. Team building, laboratori didattici, learning by doing, team working sono state le parole chiave di questa esperienza così altamente formativa. Si sono svolti numerosi incontri e laboratori didattici con le aziende e le società legate all’ecologia e alla digitalizzazione, quali Intesa SanPaolo, Autostrade per l’Italia, Amazon Web Services, Glocal Impact Network, Vivo Design, che hanno alimentato ulteriormente la curiosità, già forte, degli alunni per la sostenibilità e la tecnologia. Questi ultimi, capaci di lavorare in team anche grazie alle numerose attività laboratoriali svolte nel corso dell’anno scolastico, hanno saputo collaborare in sinergia, in un clima disteso e sereno, denso di emozioni positive.

Inoltre, non sono mancati momenti di condivisione: gli studenti della 1^B e la loro docente hanno potuto raccontare la loro esperienza vissuta nel TrED a referenti aziendali, quali la dott.ssa Elisabetta Colacchia HR-D di ENEL, il dott. Daniele Lattanzi HR-D di CDP Capital, il dott. Emanuele Genovesi AD di Com.net, il dott. Riccardo Taranto Consigliere Delegato dell’Università Bocconi di Milano. Infine, costruttivo per gli alunni, nonché per i docenti, è stato confrontarsi e relazionarsi con le altre scuole, nell’ottica della collaborazione che contraddistingue la rete dei Licei TrED.

La Dirigente Scolastica del Liceo Battaglini, dott.ssa Patrizia Arzeni, ringraziando Elis per l’opportunità ricevuta, si congratula con gli studenti della classe prima del Liceo TrED, con le loro famiglie e con i docenti per l’impegno e la dedizione dimostrati, nonché per il brillante risultato conseguito con tenacia e determinazione, certa che questo sia solo l’inizio di un percorso gratificante e ricco di soddisfazioni.

 

Video su YouTube: Liceo TrED – Summer Camp 2024 – by Elis

NOTIZIA SU Lo Jonio – Quotidiano Online