La Magna Grecia è stata la patria della filosofia da cui si è sviluppato il pensiero europeo. Il nostro territorio ha generato scuole di ricerca e figure di pensatori che hanno dato vita alla stessa idea di “ragione” e, quindi, di “umanità” e “comunità”.
Tra i promotori del primo Festival della Filosofia di Taranto, il Liceo “Battaglini” si è posto in prima fila nel solco di questa grande tradizione, con tutte le sue risorse: l’entusiasmo e la preparazione critica dei nostri studenti, l’incoraggiamento e la partecipazione attenta delle famiglie, nonché l’impegno educativo, la professionalità, il grande senso di responsabilità, la “passione” per la propria disciplina dei nostri docenti del Dipartimento di Filosofia.
Il primo Festival della Filosofia di Taranto ha inteso riscoprire il senso della “koinonìa”, della “comunità”, appunto, proponendo una indagine condivisa sul tema delle “ragioni del buon vivere” in una chiave contemporanea, che mette insieme tre mondi: la scuola (attraverso la Rete dei Licei in cui si insegna filosofia), il mondo accademico (le Università di Bari e del Salento); il mondo della comunicazione (i media della stampa e del digitale) perché la filosofia è divulgazione, diffusione di idee.
Il “Battaglini” ha partecipato in maniera attiva e originale alle attività del Festival che si sono alternate nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 novembre, con un programma aperto a tutta la cittadinanza che si è concluso domenica 17 con una “passeggiata filosofica” sulle “tracce di Archita”, il filosofo pitagorico tarantino, amico di Platone e insigne uomo politico alle radici del “buon vivere” del nostro territorio.
Le attività sono state inaugurate, nella mattinata di venerdì 15, con l’attivazione di “laboratori filosofici” nella “agorà” del Dipartimento Jonico dell’Università e, in contemporanea, con il Convegno sul tema del Festival, che è proseguito nella giornata successiva insieme ad altri “dialoghi” e “laboratori”. Numerosi studenti della nostra scuola hanno preso parte a tutte le diverse manifestazioni, animando il dialogo e illustrando le metodologie ele esperienze di apprendimento e di ricerca filosofica che si svolgono nel nostro Liceo.
La sera del 16 novembre presso il Teatro Fusco, ha avuto luogo l’incontro con il giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli, già direttore del “Corriere della Sera” e del “Sole 24 Ore” sul tema: “Individuo, comunità e capitale sociale”, durante il quale la riflessione sull’ “essere comunità” ha raggiunto una intensità e una profondità di inconsueta portata morale e civile. A seguire la S.F.I.(Società Filosofica Italiana), con la sua sezione di Taranto, ha valorizzato le eccellenze della Rete dei Licei conferendo svariati riconoscimenti agli studenti e le studentesse che si sono distinti in diversi settori del sapere, invitando anche le rispettive famiglie.
Per il “Battaglini” sono stati premiati: Manuel Altavilla, Giuseppe Cardinale, Stefano Restaldi, Bianca Russo (primo posto al Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” 2018/2019); Claudia Mian (Concorso per una Settimana di stage di Biologia presso la Scuola Normale di Pisa 2023/2024); Ciro Urselli (secondo posto alle Olimpiadi nazionali di Matematica 2023/2024); Miro Montagnani (secondo posto Concorso letterario nazionale “Premio Giorgione” 2023/2024); Pietro Di Canio (secondo posto regionale Campionati nazionali di Scienze naturali/Scienze della Terra 2023/2024 e terzo posto Competizione nazionale “Danteide” 2023/2024); Sara Guariniello (secondo posto regionale Olimpiadi nazionali di Neuroscienze 2023/2024); Niccolò Pavone, Matteo Durante (primo posto Competizione nazionale “Danteide” 2023/2024); Monica Quarta (secondo posto Competizione nazionale “Danteide” 2023/2024).
A tutti loro e ai loro docenti (prof.ssa M. Turco, prof.ssa M.G. Cannalire, prof.ssa D. Belloni, prof. L. Ricciardi, prof.ssa R. Lonoce, prof. V. Valentini, prof.ssa G. Serafica, prof.ssa S. Traetta, prof.ssa L.M.R. Fischetti) il nostro plauso e il più cordiale grazie, per quanto hanno saputo mostrare e comunicare a tutta la cittadinanza, portando alla ribalta il valore formativo delle competenze filosofiche più avanzate che maturano nel nostro Liceo.
Luoghi
Via Duomo, 259, 74100 Taranto TA
Via Ciro Giovinazzi, 49, 74123 Taranto TA
0