Ricerca

Il Liceo Battaglini alle finali nazionali dei Campionati di Scienze Naturali

Dal 10 al 12 maggio 2024 il nostro studente Pietro Di Canio, frequentante la classe 4^A quadriennale, rappresenterà la Puglia alla fase Nazionale dei Campionati

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

<< Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione della vita, con le sue molte capacità, che inizialmente fu data a poche forme o ad una sola e che, mentre il pianeta seguita a girare secondo la legge immutabile della gravità, si è evoluta e si evolve, partendo da inizi così semplici, fino a creare infinite forme estremamente belle e meravigliose >> C. Darwin

I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali nascono con l’edizione sperimentale nel 2002, e hanno gli obiettivi di fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane, confrontare l’insegnamento delle Scienze Naturali impartito nella scuola italiana con quello impartito in altre nazioni e avviare una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

La fase regionale della ventiduesima edizione, organizzata dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MIM e inserita nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze si è svolta il 26 marzo presso l’Ecotekne – Università degli Studi di Lecce. Il nostro Liceo ha partecipato con la squadra composta da Gregucci Giorgio e Di Maggio Roberto della classe 2^I per la categoria Biennio, Marinelli Isaia e Passarella Karola della classe 4^H per la categoria Triennio Biologia e Lami Mauro della classe 3^E e Pietro Di Canio della classe 4^A quadriennale per la categoria Triennio Scienze della Terra.

I nostri studenti hanno affrontato una gara consistente in prove scritte con domande a scelta multipla riguardanti argomenti di Scienze della Vita e di Scienze della Terra. I quesiti, centrati sui contenuti chiave delle discipline, erano volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici per individuare o proporre corrette soluzioni.

Il Liceo Battaglini ha ottenuto buoni risultati in tutte le categorie: Giorgio Gregucci si è classificato quinto nella categoria biennio e Isaia Marinelli e Mauro Lami tra i primi dieci rispettivamente nella categoria triennio Biologia e triennio Scienze della Terra.

Pietro Di Canio si è classificato secondo nella sezione triennio Scienze della Terra e parteciperà alle finali nazionali che si svolgeranno ad Assisi dal 10 al 12 maggio.

A Pietro vanno i complimenti della dottoressa Patrizia Arzeni, dirigente scolastica del “Battaglini” e un grande “in bocca al lupo” per l’impegnativa prova che lo attende ad Assisi.

Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali – Edizione 2024