L’esperienza formativo-orientativa del Summer Job della classe 2^B, nei giorni dal 21 al 23 maggio, ha avuto valenza nelle attività obbligatorie dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento inserite nel PTOF 2022/2025 ed ha offerto agli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Lucia Dibenedetto, coordinatrice di classe, e dalla prof.ssa Maria Grazia Cuppone, Funzione Strumentale PCTO, la possibilità di apprezzare il vivace contesto culturale ed eco friendly di Amsterdam e partecipare all’evento internazionale del Breakbulk Europe Education Day 2024 di Rotterdam Ahoy, su proposta dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio di Taranto con cui il liceo Battaglini ha una stretta collaborazione.
Più di un viaggio d’istruzione all’estero per i giovani liceali, il Summer Job in Olanda è stata l’occasione privilegiata di sperimentazione nel mondo del lavoro per acquisire conoscenze culturali e sviluppare competenze strategiche all’insegna della formazione in assetto professionale di alto livello e delle attività esperienziali, prestando sempre grande attenzione ai temi della sostenibilità. Dal giro in battello ad Amsterdam per raggiungere il quartiere Ijburg, un distretto energetico con produzione di fotovoltaico alla visita al Museo The Zaansche Mill, il Paese dei caratteristici mulini che è all’avanguardia nel campo della mobilità sostenibile e della transizione ecologica, e poi a Rotterdam Ahoy sede della Fiera Logistica Breakbulk Europe per l’Education Day 2024.
Una giornata unica ed indimenticabile per i nostri giovani leaders della Next Generation che hanno interagito con eccellente competenza in lingua inglese con i professionisti del mondo degli affari, della finanza ed ingegneria, delle risorse umane, della tecnologia, consulenza e del marketing, soprattutto quelli che si concentrano sull’innovazione e sostenibilità ambientale. Un’autentica immersione nel settore logistico e commerciale globale, con l’incontro nello stand Port of Taranto del Sindaco della nostra città, il dott. Rinaldo Melucci, e del Segretario Generale dell’AdSPMI, il dott. Rinaldo Settembrini, per osservare da vicino le dinamiche di uno dei porti più grandi e trafficati del mondo e conoscere il networking lavorativo internazionale. Un‘esperienza, quindi, che ha evidenziato l’importanza di integrare l’apprendimento formale con esperienze pratiche e di sfruttare appieno le opportunità di apprendimento non convenzionali per arricchire il percorso formativo delle future leve professionali.
Lodevole l’apprezzamento che la Preside Patrizia Arzeni ha rivolto agli alunni per l’impegno serio e competente dimostrato nelle attività esperienziali svolte nel Summer Job in Olanda ed un caloroso plauso di ringraziamento ai docenti del Consiglio della classe seconda del liceo quadriennale TrED che insieme alle famiglie hanno condiviso con entusiasmo ed un pizzico di orgoglio questa mobilità full time internazionale. La Dirigente ha, altresì, sottolineato il valore aggiunto della proposta formativa messa in atto dal Battaglini, tutta nuova, originale ed altamente didattico-orientativa che ha unito in sinergia d’intenti l’intera Comunità educante della scuola permettendo ai futuri giovani “stakeholders” di vivere un’indimenticabile viaggio d’istruzione per un progetto di PCTO.
“Il tuo lavoro occuperà gran parte della tua vita, e l’unico modo per essere davvero soddisfatto è fare un lavoro che consideri fantastico. E l’unico modo per fare un lavoro fantastico è amare quello che fai” (Steve Jobs)
0