Ricerca

Il “Trofeo del Mare 2023” è del Battaglini!

400 studenti dei 15 istituti scolastici di secondo grado del territorio tarantino, hanno gareggiato nell’evento “Road to Trofeo del Mare 2023” (RtTdM23)

logo battaglini

da Webmaster

0

Domenica 22 ottobre nella Piazza d’Armi del Castello Aragonese si è svolta la cerimonia di chiusura del Trofeo del Mare 2023 Città di Taranto durante la quale gli alunni del liceo scientifico “Battaglini” sono saliti sul palco per ritirare la coppa della vittoria.

Con “Road to Trofeo del Mare” lo Sport e la Cultura del mare, per due settimane, sono stati protagonisti a Taranto della terza edizione del Trofeo del Mare coinvolgendo i giovani atleti partecipanti nelle discipline sportive del mare: Vela, Canoa, Canoa-Polo, Canottaggio sedile fisso e scorrevole, Stand Up Paddle e Pesca sportiva.

Il Road to Trofeo del Mare è il frutto della collaborazione tra numerosi partner istituzionali, pubblici e privati, accomunati dalla volontà di avvicinare i giovani agli sport del mare e di diffondere tra di loro la cultura del mare, accompagnando la Città di Taranto verso l’importante appuntamento dei Giochi del Mediterraneo 2026.

I  nostri liceali si sono particolarmente distinti nelle gare:

– Stand up padddle ( Sup ) 1* Classificato Pernisco Matteo ; 4* Classificata Pisanelli Velia

– Canoa: 3* Classificata Sara Cinquepalmi

– Canoa Biposto: 4* Classificato Equipaggio Lucilla Verdolino, Ludovica Fallone

– Vela (su deriva Tridente): 2 * Classificato Equipaggio: Sacco Nicolò, Casalino Achille, Pignatelli Francesco, Cafarelli Carlo

– Canoa Sedile scorrevole: 2* Classificato Equipaggio: Crocicchio Riccardo, Venturini Giulio, De Sole Melania, Maggio Giorgia, Ferrara Lucia, Palasciano Giorgia

– Pesca Sportiva: 2* Classificato Nodelli Andrea 3* Classificato Latartara Lorenzo

Nel ricco calendario del Road to Trofeo del Mare sono stati previsti anche dei  momenti dedicati alla crescita culturale e comportamentale dei giovani. Nell’ambito degli eventi in programma, gli alunni delle classi 1B TrED/1C/1G, lunedì 16 ottobre, hanno partecipato al seminario organizzato dal Club per l’UNESCO di Taranto, dal CNR di Taranto e dall’Associazione Marco Motolese dal titolo: “Il nostro Mare e la Pinna Nobilis” presso la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, hanno assistito alla presentazione dell’opera “Azzurra”, video-installazione del maestro Giulio De Mitri e visitato la mostra in atto presso la Soprintendenza “Recuperati dagli Abissi” del fotografo subacqueo Gianni Squitieri.

La Dirigente Scolastica,  nel congratularsi con tutti i 35 alunni che hanno partecipato al Trofeo del Mare e con i docenti del Dipartimento di Scienze Motorie, in particolare la prof.ssa D’Aprano ed il prof. Bonifazi  che hanno accompagnato e sostenuto gli atleti, ha manifestato con gioia il suo entusiasmo nel vedere queste  ragazze e questi ragazzi che, con impegno fisico  e passione sportiva, hanno vissuto una tale esperienza culminata con la prestigiosa vittoria.

La  dott.ssa Arzeni  ha, inoltre, sottolineato l’importanza di conciliare lo studio con l’attività sportiva, anche quella ad alto livello, affermando che il Battaglini si impegna sempre e tanto a garantire il benessere mentale e fisico degli studenti e a creare un ambiente di apprendimento sereno che favorisce lo sviluppo completo della personalità. Gli sport, ha poi aggiunto la Dirigente, contribuiscono allo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale degli studenti, insegnando loro valori fondamentali e contribuendo a rendere più efficace l’educazione e quelli acquatici in particolare, in una vera e propria attività di citizen science, li avvicinano a vivere e conoscere il mare,  ad averne cura e a proteggerne la bellezza ambientale.

https://www.corriereditaranto.it/2023/10/10/iniziato-il-trofeo-del-mare-citta-di-taranto-1/

https://www.giornaledipuglia.com/2023/10/taranto-parte-il-road-to-trofeo-del-mare.html

https://www.cronachetarantine.it/index.php/attualita/2797-al-via-il-road-to-trofeo-del-mare-citta-di-taranto-il-calendario-degli-eventi

https://www.roadtotrofeodelmare.it/home-page

https://youtu.be/2C7umPI6Bag?si=REFhJBMD8iM0tfRJ

https://www.youtube.com/watch?v=DqOevGiJd3E