Mercoledì, 27 marzo 2024, alle ore 9.00 presso il Liceo scientifico Battaglini si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi Laboratori immersivi ed interattivi di Scienze, Fisica ed Informatica e delle nuove Aule scolastiche disciplinari “DADA”(Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) trasformate in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.
Impiegando i finanziamenti del PNRR previsti dal “Piano Scuola 4.0” per la transizione digitale della scuola italiana, gli studenti del Liceo Battaglini, già da questo anno scolastico, potranno utilizzare i nuovi spazi di apprendimento inclusivi ed interattivi che, in sinergia con gli spazi virtuali di apprendimento, favoriranno l’ulteriore innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.
<< Lo storico Liceo Battaglini – afferma la dirigente scolastica – traccia un nuovo percorso per diventare un “ edificio apprenditivo” in cui l’adattività e specifica funzionalità disciplinare del setting didattico risultano un prezioso alleato dei processi di insegnamento e apprendimento al fine di favorire al contempo le esigenze degli insegnanti e quelle di operatività e personalizzazione degli apprendimenti degli studenti. L’edificio scolastico dunque, più che bello, diventa più usabile e manipolabile dagli studenti, favorendo quel clima di benessere e di “gioia apprenditiva” che è la migliore garanzia dell’innalzamento degli esiti degli apprendimenti >>.
Nelle nuove aule disciplinari “DADA” (aule personalizzate per ciascuna materia e quindi non assegnate alla classe, bensì ai docenti: ogni aula rispecchia una disciplina e gli alunni si spostano da un’aula all’altra nel cambio di lezione) e nei nuovi laboratori scientifici immersivi per le professioni del futuro, si evidenzia infatti che lo studente è sempre al centro del processo di apprendimento interagendo con il contenuto ed immergendosi nel sapere con nuova “empatia”, “desiderio ed emozione incredibile di conoscere, scoprire, agire” in un percorso cui il docente ancor di più diventa “mediatore” tra l’alunno e la cultura e “facilitatore” dell’apprendimento.
<< In particolare, per la rimodulazione degli spazi dei nuovi laboratori scientifici – continua la DS Patrizia Arzeni – si è prevista la realizzazione di un laboratorio di intelligenza artificiale e realtà aumentata con esperienze di machine learning, deep learning, big data mentre per la rimodulazione del laboratorio di scienze in ambienti innovativi di apprendimento è stata prevista la creazione di uno spazio dedicato alla ‘robotica medica’ e alla “sostenibilità ambientale” al fine di indagare le dimensioni della qualità ambientale dal punto di vista pratico e scientifico e svolgere attività che consentano di esplorare il territorio in cui si vive esaminandone le caratteristiche sotto la lente di ingrandimento della sostenibilità >>.
L’obiettivo è quello di rafforzare dunque le competenze necessarie per le professioni digitali e green del presente e del futuro e consentire agli studenti di sviluppare i linguaggi, le tecniche e le competenze più avanzate nelle discipline caratterizzanti il loro percorso di studio al fine di poter seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica ed individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere attraverso la pratica laboratoriale.
Nota stampa, Liceo Battaglini
0