Ricerca

Invito alle famiglie degli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado

Dal 26 ottobre 2024 partirà un corso di 20 ore di lezioni e attività su vari argomenti della Matematica per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

A partire da quest’A.S. 24/25,  il Liceo Battaglini propone una importante iniziativa di valorizzazione delle eccellenze in Matematica (e non solo) che frequentano le scuole secondarie di primo grado. Da sempre il Liceo Battaglini è impegnato nello sviluppo di queste opportunità in campo scientifico, che si rivelano preziose per la crescita intellettuale e formativa delle giovani generazioni, mirando con successo anche alla parità di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

L’esperienza maturata in tanti anni di collaborazione con la Commissione Olimpiadi di Matematica e la Unione Matematica Italiana, di cui la nostra docente Giuseppina Serafica è responsabile per la provincia di Taranto, ci suggerisce che sia importante non indugiare nella necessaria attività di orientamento degli studenti, dando inizio con tempestività all’avvio di attività formative impostate sulla applicazione delle regole matematiche ai problemi più variati aderenti alla realtà fisica e quotidiana, favorendo l’elaborazione da parte degli alunni di strategie risolutive proprie.

L’attività che proponiamo mira a stimolare negli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, tramite un programma di potenziamento, l’acquisizione di abilità logiche, sollecitando nei discenti lo sviluppo di un atteggiamento positivo mediante realizzazione di percorsi specifici e significativi in grado di innalzare il successo formativo e valorizzare le eccellenze.

Il piano formativo consiste in un corso di venti ore di lezioni e attività su vari argomenti della Matematica, che spingano a “riflettere giocando”, anche svolgendo semplici esercizi e problemi in gara a squadre. Lo spirito che animerà il corso sarà quello di avvicinare sempre più gli alunni, in particolare a partire dalla terza media, al mondo di una matematica, fatto di immaginazione, divertimento, gioia nel confrontarsi con se stessi e gli altri nella risoluzione di un problema e soprattutto felicità nel trovarne una soluzione.

Le lezioni si svolgeranno in moduli di due ore, a partire dal 26 ottobre 2024 sino a fine gennaio 2025 e potranno essere svolte il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.00 ovvero in alternativa nel pomeriggio del venerdì dalle 14.00 alle 16.00, secondo i desiderata della maggioranza dell’utenza.

E’ prevista l’eventuale partecipazione dei ragazzi, non suddivisi per scuole, ad alcune gare nazionali online per le scuole secondarie di primo grado con l’obiettivo di far riflettere gli studenti sull’importanza della matematica per tutti i futuri cittadini, come modo di agire, scegliere, lavorare nel mondo.

Il Corso è affidato alla competenza della prof.ssa Giuseppina Serafica a cui è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione inerente il percorso in oggetto (tel 099 4532054 – taps03000t@istruzione.it ).

Nell’auspicio di realizzare un più efficace raccordo tra Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado, si invitano cortesemente genitori degli alunni che frequentano la terza media che intendono aderire al progetto, a compilare il modulo qui di seguito allegato da inviare entro e non oltre il 21 ottobre pv al seguente indirizzo mail: taps03000t@istruzione.it