Un giovane talento tarantino, una nostra ex alunna, Beatrice Nigro ha compiuto una straordinaria impresa a soli
16 anni: è stata ammessa alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, uno degli istituti di formazione più prestigiosi e selettivi d’Italia. La sua ammissione a questa storica accademia, che prepara i futuri ufficiali dell’Esercito Italiano, è una testimonianza non solo delle sue capacità intellettive e fisiche, ma anche di determinazione, passione e spirito di sacrificio.
Ad un’età in cui molti adolescenti stanno ancora cercando la propria strada, questa ragazza ha preso la decisione di intraprendere un cammino impegnativo, che le avrebbe richiesto non solo una solida preparazione scolastica, ma anche una grande forza mentale e fisica. L’accesso alla Nunziatella non è stata una casualità, ma il risultato di dedizione e una visione chiara del proprio futuro.
Qualche giorno fa…il momento culminante di questo percorso è stato il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. Un rito che segna l’ingresso degli allievi nella scuola napoletana che è polo formativo d’eccellenza che prepara “alla vita e alle armi”. Questo giuramento non è solo un atto formale, ma simboleggia l’inizio di una formazione professionale che porterà i cadetti a diventare futuri ufficiali delle forze armate italiane.
La Preside Arzeni, complimentandosi con Beatrice e la sua famiglia, esorta i giovani liceali a perseguire i propri sogni, a non fermarsi di fronte alle difficoltà, a credere nelle proprie capacità e a seguire esempi di tenacia, ambizione e resilienza come la giovane tarantina il cui cammino sarà sicuramente costellato di prove impegnative, ma rappresenta anche una grande opportunità di crescita e di realizzazione personale.
0