Isaac Asimov affermava che “il cervello umano è il pezzo di materia organizzato nel modo più meraviglioso di tutto l’universo conosciuto”.
Ed è con grande curiosità ed entusiasmo che gli studenti del Liceo Battaglini si sono approcciati allo studio del cervello e del modo in cui lavora e venerdì 15 marzo hanno partecipato a Bari, presso il Centro Polifunzionale – ex Palazzo Poste alla fase regionale della XIV edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).
Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi regionali e nazionale della International Brain Bee, una competizione internazionale sul livello di conoscenza nel campo delle neuroscienze, cui partecipano studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni. L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e, più in particolare, per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, della biologia della mente e del comportamento umano e degli aspetti morfologici e funzionali del sistema nervoso come l’attenzione, la sensazione, la percezione, il sonno, la memoria, l’apprendimento, le emozioni
La squadra del Battaglini era composta da Sara Guariniello (5^M), Giuseppe Pio Fanelli (3^E) e Maria Odone (3^E), selezionati nella fase d’istituto del 9 febbraio.
Insieme gli studenti hanno affrontato la prima prova che consisteva in un cruciverba con definizioni sui temi delle neuroscienze e successivamente una seconda prova individuale con trenta domande a scelta multipla.
Dopo le prime due prove gli studenti hanno partecipato ad un seminario tenuto dal Prof. Andrea de Giacomo e dal Dott. Dario Sardella (ex studente del Liceo Battaglini) della UOC Neuropsichiatria Infantile Uniba dal titolo“Disturbi del neurosviluppo ed attività fisica“.
Al termine delle prime due gare Sara, Giuseppe e Maria hanno guadagnato l’accesso alla prova diretta finale, dove si sono sfidati i migliori dieci studenti provenienti dalle scuole di tutta la Puglia.
La nostra studentessa Sara Guariniello ha conquistato il secondo posto ed è stata premiata dal Magnifico Rettore, Prof. Stefano Bronzini.
A lei e alla squadra del Liceo vanno i complimenti della dottoressa Patrizia Arzeni, dirigente scolastica del “Battaglini”, che tenendo alla crescita umana e culturale degli studenti, da sempre favorisce tutte le iniziative che promuovono negli studenti l’impegno a far meglio e ad affrontare le sfide con responsabilità, senso del dovere ed entusiasmo.
0