Lo Stabilimento Elioterapico Ufficiali della Marina Militare di Taranto di San Vito, nella settimana dal 3 al 7 giugno, è stato la location naturale perfetta dell’evento sportivo denominato “Olympic Sports Week”.
Grazie all’ospitalità, alla disponibilità ed alla sinergia tra la Marina Militare, nella persona dell’Ammiraglio Luca Esposito, e il Liceo Scientifico “G. Battaglini”, presieduto dalla dott.ssa Patrizia Arzeni, oltre 300 studenti dell’Istituto hanno animato l’intensa settimana dedicata agli sport in spiaggia.
Un vero e proprio lavoro di squadra che, dall’idea progettuale del prof. Mario Buccoliero, supportato nella realizzazione dal Comandante Mario Campanella, con la partecipazione e collaborazione dei docenti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, ha coinvolto gli studenti di tutte le classi del Battaglini suddivisi in team per fasce di età pronti a competere in tornei di calcio a 5, pallacanestro, beach volley, beach tennis, paddle, tennis tavolo, corsa su sabbia.
Tutte le gare si sono svolte all’insegna del fair-play ed hanno riscosso un grande successo tra gli atleti-studenti che hanno disputato nei match con entusiasmo, impegno, coesione ma soprattutto tanta voglia di divertirsi insieme in attività “fuori dal contesto scolastico”.
La manifestazione sportiva è stata, infatti, un’occasione di socializzazione e di integrazione per questi giovani che hanno condiviso e consolidato il loro senso di appartenenza al Liceo Battaglini.
Nell’ultimo giorno di gara si è svolta la premiazione dei vincitori alla presenza dell’Ammiraglio Luca Esposito che si è calorosamente congratulato con la Dirigente Scolastica, i docenti e tutti gli studenti, per il grande lavoro compiuto nella puntuale organizzazione tecnica e nella rispettosa gestione degli spazi della struttura ospitante e nelle collaborative relazioni intercorse con il personale della Marina Militare.
Ancora una volta il “Battaglini” di Taranto si è distinto per l’originalità di una iniziativa con cui ha voluto esprimere concretamente l’importanza dei valori civili ed altamente educativi che lo Sport mette in campo e a cui da sempre la scuola ispira la sua azione didattica e formativa per accompagnare gli studenti in una crescita sana e costruttiva.
QUI TUTTE LE FOTO DELL’ OLYMPIC SPORTS WEEK in basso alla pagina del progetto di Area Sportiva
Fotografo Giuseppe Conte per info: giuseppeconte1962@libero.it
0