Chi ha detto che il Latino è una “lingua morta”? Per i nostri studenti il latino è ancora vivo, tanto da studiarlo con passione e mettersi alla prova nel conseguire la Certificazione linguistica del latino, ormai giunta alla terza edizione per la regione Puglia. Infatti, anche per quest’anno un gruppo di alunni frequentanti il Liceo scientifico tradizionale ha affrontato l’esame per conseguire la certificazione della lingua latina, che consiste in un esame articolato e rigoroso organizzato annualmente dall’USR Puglia e dalla Consulta Universitaria di Studi Latini. La Certificazione rappresenta un riconoscimento ufficiale delle competenze linguistiche sviluppate dagli studenti, rilasciando un attestato di eccellenza nel campo della lingua latina con validità a livello nazionale non solo nell’ambito delle discipline umanistiche, ma anche in diversi settori professionali.
In particolare i complimenti di tutta la comunità del Liceo Battaglini vanno agli alunni Gianluca Leone (3^E), che ha conseguito il Livello A, e Giorgia Guarino (5^G), che ha superato l’esame per il Livello B1. Gli alunni sono stati preparati e supportati dalle rispettive docenti, nonché referenti a livello d’Istituto del progetto di Certificazione del Latino, ovvero la prof.ssa Sabrina Traetta e la prof.ssa Daniela D’Elia.
Tuttavia la passione per lo studio del Latino ha portato i nostri studenti anche a partecipare con grande interesse ed entusiasmo a gare ed eventi riguardanti la lingua latina, ottenendo ottimi risultati! In particolare, ricordiamo la partecipazione alla terza edizione del rinomato Certamen Brundisinum, presso il Liceo classico “Marzolla” di Brindisi, che ha anche permesso agli alunni di assistere alla lectio magistralis del prof. emerito Aldo Luisi dell’Università “Aldo Moro” di Bari, presidente della commissione della gara. Va menzionato, infine, il Certamen Taciteum (Sez. “Piccolo Certamen”) di Terni, che ha visto i nostri alunni cimentarsi nella traduzione e nell’analisi di testi latini, con i rispettivi vincitori a livello d’Istituto per le diverse categorie, ovvero Giuseppe Fanelli (3^E) e Vittorio De Filippis (4^G), guidati sempre dalle prof.sse Traetta e D’Elia.
La nostra Dirigente, dott.ssa Patrizia Arzeni, esprime la sua grande soddisfazione per i suddetti successi raggiunti dagli studenti, confidando nel fatto che le competenze digitali e scientifiche possano essere congiunte a quelle linguistiche e umanistiche per una formazione completa dei nostri ragazzi in vista del loro futuro!
0