Il 15 dicembre, presso la sede dell’Ufficio scolastico provinciale, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’VIII edizione del Concorso diocesano “Custodia del creato. Una responsabilità di tutti tra grandi scelte e piccoli gesti quotidiani”, indetto dalla Commissione diocesana per la Custodia del creato e dall’Ufficio Scuola e Università della diocesi di Taranto.
Le classi 3^E e 2^I del nostro Liceo, coordinate rispettivamente dalla Prof.ssa Rita Ciaccia e dal Prof. Giampietro Campo, hanno partecipato al concorso con due prodotti multimediali che sono stati premiati nella sezione “Scuola secondaria di secondo grado” e che rientrano nell’ambito delle attività di Ed.Civica dell’anno scolastico 2022/23.
La premiazione è avvenuta alla presenza dell’arcivescovo di Taranto monsignor Ciro Miniero, del direttore dell’USP Vito Alfonso, del vicario episcopale della Commissione diocesana per la Custodia del Creato don Antonio Panico, del vicario episcopale per la Pastorale per la scuola e università don Ciro Albanese e dei giurati che hanno valutato i lavori sulla base dei criteri indicati dal bando (coerenza, contenuto ed originalità).
Erano inoltre presenti studenti, docenti e dirigenti scolastici delle diverse scuole coinvolte; a rappresentare il nostro liceo una delegazione delle due classi premiate, il prof.Campo e la nostra Dirigente Patrizia Arzeni.
«È prevedibile che, di fronte all’esaurimento di alcune risorse, si vada creando uno scenario favorevole per nuove guerre, mascherate con nobili rivendicazioni. La guerra causa sempre gravi danni all’ambiente e alla ricchezza culturale dei popoli, e i rischi diventano enormi quando si pensa all’energia nucleare e alle armi biologiche» (Ls 57). A partire da questo breve estratto dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, il bando del concorso invitava ad una riflessione relativa ad una tematica quanto mai attuale: lo stretto rapporto che esiste tra la guerra ed i danni all’ambiente, la pace ed il rispetto del Creato.
Gli studenti delle due classi coinvolte sono stati guidati in questa riflessione al fine di maturare una personale consapevolezza sulla tematica proposta; sono stati quindi invitati ad un confronto da cui potesse scaturire un progetto di lavoro che prevedesse il contributo di tutti gli alunni della classe, valorizzando le attitudini e abilità di ciascuno.
Le due classi hanno lavorato ad un prodotto multimediale: la 1I ha realizzato un video di animazione mp4 mentre la 2E ha assemblato il proprio lavoro di ricerca e di riflessione utilizzando uno strumento di progettazione grafica (Canva).
Gli alunni di queste due classi hanno sicuramente arricchito il loro bagaglio formativo lavorando con entusiasmo ed interesse.
A conclusione di questa esperienza, oltre alla soddisfazione per la vittoria conseguita, il merito dell’impegno profuso diventa particolarmente significativo in relazione all’argomento proposto per la riflessione. Il dovere educativo nei confronti dei giovani studenti richiede particolare attenzione alla maturazione di valori morali e capacità critiche di giudizio, specialmente in una società che spesso trasmette messaggi fuorvianti. In questo ritroviamo sicuramente l’importanza dell’Educazione Civica che, con il contributo di tutte le discipline e con l’acquisizione di nuove competenze trasversali, ha lo scopo di educare le coscienze delle giovani generazioni per prepararle a gestire il futuro, si spera, di Pace e rispetto per il Creato.
0