Le Prove Invalsi si svolgono da alcuni anni nelle scuole italiane di ogni ordine e grado e consistono in speciali test standardizzati, ovvero uguali per tutti, somministrati agli studenti in modalità computer based.
I test, elaborati dall’Invalsi (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione) con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, hanno l’obiettivo di valutare il nostro sistema di istruzione e di realizzare un quadro statistico di riferimento per misurare i vari livelli di apprendimento degli studenti italiani.
A seguire si pubblicano gli esiti delle prove Invalsi svolte nell’a. s. 2023/24 dagli alunni delle classi seconde e quinte del nostro Liceo comparati con quelli degli altri Licei della Puglia, del Sud e dell’Italia: ancora una volta il Battaglini può vantare esiti di gran lunga positivi, considerando anche il confronto con scuole e classi con uguale background socio-culturale, che è sempre positivo.
Dalla lettura dei dati risulta che la nostra scuola è in grado di generare infatti un valore aggiunto formativo maggiore per i propri studenti delle classi del Liceo Scientifico, del Liceo delle Scienze Applicate e del Liceo Scientifico quadriennale.
Gli ottimi risultati conseguiti non possono che incoraggiare tutta la comunità scolastica a lavorare come sempre per migliorare continuamente il valore aggiunto della nostra scuola e, soprattutto, dei nostri allievi!
Vengono riportati graficamente i risultati delle prove somministrate agli studenti delle classi seconde (Italiano e Matematica) e quinte (Italiano, Matematica, Inglese reading e listening).
0