È con grandissimo orgoglio che la nostra comunità scolastica condivide il traguardo raggiunto dalla studentessa Claudia Miano, frequentante la classe 4^E del Liceo “Battaglini”, selezionata tra trecento studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado d’Italia, per partecipare dall’11 al 17 febbraio ad uno Stage di Biologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Claudia è riuscita a classificarsi tra i primi 24 studenti, dopo aver brillantemente superato una prova scritta, incentrata su quesiti di biologia, e un colloquio orale con ricercatori della Scuola Normale.
Grazie a questo risultato, la nostra meritevole studentessa potrà seguire uno stage che le permetterà non solo di seguire lezioni di Biologia tenute da docenti e studenti della Scuola Normale, ma anche di avvicinarsi al mondo della ricerca, sua grande passione sin da ora, nonché di entrare in contatto con un ambiente universitario d’eccellenza. L’esperienza fornirà alla nostra studentessa non solo un’occasione preziosa di formazione in ambito scientifico, ma avrà una rilevanza in chiave orientativa, offrendo momenti di confronto con la vita accademica, nonché di conoscenza e approfondimento delle molteplici prospettive offerte dal mondo dell’università e della ricerca.
Oltre a seguire lezioni di biologia dello sviluppo, darwinismo, immunologia e biomedicina, biologia, biologia sintetica e genetica, Claudia visiterà l’Orto Botanico e i laboratori del CNR di Pisa e del NEST (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology).
Auguriamo alla nostra brillante alunna di vivere al meglio questa esperienza, affinché possa rappresentare una tappa importante per il raggiungimento della propria “Itaca”, come direbbe il noto poeta Kavafis.
0