Presentazione
Data
dal 9 Dicembre 2017 al 28 Febbraio 2023
Descrizione del progetto
Anno scolastico 2022-2023
Anno scolastico 2021-2022
Anno scolastico 2020-2021
Anno scolastico 2018-2019
Anno scolastico 2017-2018
Fasi dell’attività – Presentazione del progetto – Definizione dei compiti e organizzazione del lavoro – Ricerca, documentazione e stesura di articoli – Condivisione, lettura, analisi, commento degli articoli scritti – Riflessioni critiche – Pubblicazione del Giornalino d’Istituto (diversi numeri) Metodologie – Intervista ad alta voce individuale e di gruppo (indagine preliminare per verificare motivazioni al corso e aspettative e per valutare il grado di conoscenza delle tecnologie informatiche degli alunni, abitudine e modi d’uso) – Lezione frontale e interattiva – Didattica laboratoriale – Learning by doing – Peer Tutoring – Cooperative Learning – Ricerca-azione – Problem solving – Strumenti: – Libri – Giornali italiani ed esteri – Dizionari – PC, applicazioni
Obiettivi
L'attività punta a: la valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche; lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica; lo sviluppo di comportamenti responsabili; lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti; la valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva; la valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e il coinvolgimento degli studenti in percorsi di eccellenza; il miglioramento degli esiti degli studenti attraverso il rafforzamento delle Competenze Chiave Europee e la valorizzazione delle eccellenze; contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo, lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo
Partecipanti
Studenti