Che cos’è lo Sportello di Ascolto Psicologico?
Si tratta di un servizio offerto dalla scuola e indirizzato a studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico.
- uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari. La finalità è quella di promuovere il benessere delle singole persone e del sistema scolastico di cui fanno parte.
Per quali motivi potrei rivolgermi al servizio?
Se studente: per momenti di confusione e di cambiamento che non comprendi pienamente; per problematiche scolastiche; per situazioni relazionali con compagni, insegnanti o genitori che generano malessere o confusione; per fare richieste o domande che non riesci a fare ad altri adulti; per confrontarti con qualcuno su situazioni delicate; per capire in cosa e come potresti migliorare.
Se genitore: per un confronto circa il proprio ruolo genitoriale; per situazioni problematiche legate al rapporto con i figli o con la scuola; per avere chiarimenti circa dubbi legati alla fase di vita dei propri figli.
Se insegnante o personale scolastico: per una riflessione e un supporto relativo al proprio ruolo; per un confronto sulle strategie adottate in ambito scolastico, con la classe, con un singolo alunno o con i colleghi.
Quanto può durare?
Si può accedere al servizio per massimo 3 colloqui; non si tratta in alcun modo di una terapia o di un percorso diagnostico, ma di una consulenza, limitata quindi nel tempo. Se la psicologa lo riterrà opportuno, potrà consigliare alla famiglia/alla persona uno specialista o un centro da contattare per poter proseguire il percorso.
Come poter accedere al servizio?
Gli interessati potranno richiedere un appuntamento attenendosi alla seguente procedura:
RICHIESTA PER PERSONALE DOCENTE/ATA e GENITORI:
- Inviare una mail con la richiesta di colloquio, indicando contestualmente la modalità prescelta (in presenza oppure on line) all’indirizzo maria.cetraro@battaglini.edu.it
RICHIESTA PER STUDENTI:
- Inviare una mail con la richiesta di colloquio, indicando contestualmente la modalità prescelta (in presenza oppure on line) all’indirizzo taps03000t@istruzione.it
Chi saprà i contenuti del colloquio?
Gli incontri avvengono nella massima riservatezza per gli utenti e i contenuti sono coperti dal segreto professionale. Per quanto riguarda i colloqui con gli studenti, questi potranno avvenire solo previo consenso da parte dei genitori, che avverrà firmando preventivamente, la liberatoria. Nel caso in cui la psicologa venga a conoscenza di fatti o informazioni che rappresentano un pericolo per la vita o la salute psicofisica per il singolo o per terzi, provvederà, informando l’alunno, a contattare la famiglia.