Venerdì 19 aprile si è tenuta la conferenza di orientamento alle carriere scientifiche “A tu per tu con la ricerca!”, un’opportunità per tantissimi studenti e studentesse per comprendere, direttamente dai protagonisti, che cosa significa intraprendere un percorso nella ricerca oggi.
L’iniziativa, è nata dalla collaborazione tra Fondazione DiaSorin e Telethon e ha coinvolto 13 scuole dislocate sull’intero territorio nazionale, che fanno parte della rete “Mad for Science” e che hanno aderito al progetto.
Il Liceo ha avuto il piacere di ospitare il dott. Angelo Pilotti, ricercatore Telethon, e la dott.ssa Assunta Croce, Scientific Communication Manager di Fondazione DiaSorin.
Il dott. Pilotti 24 anni, è laureato triennale in Biotecnologie e studente dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ed ha appena conseguito il titolo magistrale in Molecular Biotechnology con una tesi sperimentale svolta presso il Telethon Institute of Genetics and Medicine TIGEM di Pozzuoli. Fa parte del gruppo di ricerca della Dott.ssa Alessia Indrieri e la sua attività scientifica riguarda lo studio della neuropatia ottica ereditaria di Leber, una rara malattia mitocondriale. Nel 2022 è risultato vincitore di una borsa di studio della durata di due anni elargita da Fondazione Dompé, nel contesto di un programma di finanziamenti rivolto a pochi studenti delle materie STEM in lingua inglese di diversi atenei italiani. Dal 2007 è volontario di Fondazione Telethon, occupandosi anche della gestione dei volontari e dell’organizzazione delle iniziative di raccolta fondi sulla Provincia di Caserta, di cui è originario. Dal 2016 è volontario di Croce Rossa Italiana, coinvolto per lo più nella sensibilizzazione agli stili di vita sani e nelle attività dei Giovani dell’Associazione.
In tale circostanza sono stati coinvolti gli studenti delle classi 3^E e 4^E del Liceo, che hanno avuto l’opportunità di ascoltare l’esperienza personale e professionale del dott.Pilotti.
Questo momento di confronto ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi al settore della ricerca, provare a comprendere che cosa significa essere un ricercatore, come nasce e come si coltiva la passione per la scienza, l’importanza della divulgazione scientifica e soprattutto riflettere su eventuali sfide e soddisfazioni derivanti da futuri percorsi da intraprendere nel settore.
Gli studenti hanno ascoltato e partecipato con interesse all’incontro ponendo al ricercatore diverse domande su quelli che sono gli aspetti legati al lavoro nel mondo della ricerca, su quali sono le difficoltà che si possono incontrare, i percorsi universitari e post-universitari da seguire.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Arzeni coglie l’occasione per ringraziare Fondazione DiaSorin e Telethon per il concreto impegno a sostegno del mondo scolastico e all’orientamento dei giovani studenti alle carriere scientifiche.
0