Ricerca

TERZO POSTO Gara a squadre di fisica femminile ”COPPA IPAZIA”

18 dicembre 2024 presso Lecce

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

L’ AIF del Salento, in collaborazione con il liceo ”Cosimo De Giorgi” di Lecce, ha organizzato anche quest’anno la Coppa Ipazia, una gara a squadre di fisica femminile tra le scuole del territorio che tradizionalmente partecipano al progetto dei campionati di fisica.

La gara  si è svolta il giorno 18 dicembre 2024, in orario mattutino, presso il Liceo Cosimo De Giorgi, ed il nostro Liceo ha vinto il terzo posto con la squadra composta da: Porfiri Claudia 5D, Farneti Claudia 4G, Miano Claudia 5E, Vicchio Alessandra 5E, Vacca Francesca 5E, Salvemini Carlotta (Ris) 5E, Quattrone Maria Teresa (Ris) 4E accompagnate dal Prof. Cosimo Filotico docente di Matematica e Fisica.

L’obiettivo è stato quello di incentivare le studentesse del Salento nello studio e l’approfondimento della fisica, settore disciplinare in cui le donne sono ancora troppo poco presenti, ed incoraggiarle ad intraprendere la strada degli studi universitari nelle discipline STEM. La Coppa Ipazia non è una competizione ufficiale, ma presenta numerosi punti di forza: oltre a rafforzare le competenze scientifiche delle studentesse coinvolte, è un’occasione di condivisione di buone pratiche tra i docenti, e di obiettivi formativi tra i vari istituti scolastici col contributo del Dipartimento di Matematica e Fisica di Unisalento che ha elaborato con AIF Salento il software per la conduzione della gara. La ”Coppa Ipazia” è inoltre patrocinata dalla Provincia di Lecce, che ne riconosce la valenza culturale e formativa.

La DS Dottoressa Patrizia Arzeni si congratula con le studentesse per il traguardo conseguito che non è solo il frutto del loro impegno e delle loro capacità, ma anche del lavoro di squadra, della passione per la scienza e della dedizione che hanno dimostrato.